La Terra Perduta

Anomalie nella percezione (o momenti di totale beatitudine), le Polaroid sono la rappresentazione materiale più vicina al modo in cui posso percepire la realtà durante momenti casuali, inaspettati e molto brevi.
In quegli istanti vedo come ero abituato a vedere da bambino: è come se guardassi attraverso un filtro dai colori caldi e pastello, o, almeno: i miei ricordi d'infanzia hanno questi incantevoli colori delle polaroid scadute.

Purtroppo la produzione del packfilm Polaroid Type 100 Instant Film, quello adatto alla mia amata Polaroid 190, si è fermata anni fa, le scorte rimanenti sono per lo più inutilizzabili perchè le chimiche all'interno dei packfilm sono asciugate.

L'unica alternativa (abbastanza costosa) ancora in produzione è molto simile al packfilm 125i, che regala toni piacevoli, caldi.

Dato l'alto prezzo per singolo foglio e l'imprevedibilità intrinseca di questo tipo di film, è richiesto il pagamento anticipato completo e non rimborsabile.

In alternativa è possibile ottenere un ritratto fatto con quella meravigliosa fotocamera utilizzando fogli di pellicola fotografica a grande formato, ritagliati in camera oscura, caricati ed esposti uno per uno, proprio come si fa per qualsiasi altra fotocamera LF.

Il risultato di questa procedura alternativa è meraviglioso ma...
le immagini non avrranno la magia delle Polaroid. Sorry.

1/11